
Ciao come stai?
Qualche giorno fa ho ricevuto una certificazione.
È un riconoscimento importante: attesta che sono ufficialmente un’ artigiana orafa che utilizza oro sostenibile, certificato e tracciabile.

Voglio essere sincera con te.
Essere “sostenibile” nel mondo dell'oreficeria è una sfida costante.
Per questa ragione quando ho ricevuto l’attestato ho provato un mix di emozioni intense. Felicità, fierezza, certo, ma anche una forte responsabilità.
L’oro, le pietre preziose che vanno a comporre il gioiello, non sono materiali sostenibili.
Già solo la prima fase di creazione di un gioiello, l’estrazione delle materie prime, può avere un serio impatto sull’ambiente e sulle persone, sui bambini.
Per questo io ho scelto di iniziare a fare la differenza.
Non voglio raccontarti una storia perfetta.
Voglio parlarti di ciò che non si vede, della storia nascosta che la luce di un gioiello abbagliando gli sguardi nasconde.
Questo è solo l’inizio del percorso, un percorso in direzione di una versione del mio lavoro che sia quanto più vicina possibile al “100% sostenibile”.
L’oro Oeko Gold, quello che utilizzo e per il quale ho preso la certificazione, proviene da fonti sostenibili ed è privo di sostanze tossiche, sostanze che possono essere presenti nelle lavorazioni tradizionali.
L’oro Oeko Gold è tracciato, ha garanzie di trasparenza e proviene da oro rigenerato o da miniere certificate.
L’oro Oeko Gold è il mio primo passo vero il mio grande sogno: rendere Atelier Mirabilia un laboratorio sostenibile.

Questo è il mio viaggio, assieme a te, verso il mio sogno.
Un viaggio che nasconde insidie, un viaggio che non sarà semplice, un viaggio che necessiterà tutta la nostra energia per far brillare la luce dei gioielli su un mondo migliore.
Grazie di cuore
A presto

|