Una pietra preziosa è un frammento della tua anima che prende forma.
Il mio sogno è accogliere la tua storia e, in una profonda connessione con te, raccontarne le unicità nell’oro, nell’argento e nelle pietre preziose del tuo gioiello.
Io divengo così una co-creatrice, l’artigiana che con le sue mani dà forma all’ anima, al ricordo, all’essenza dell’altro.
Imprimendo al suo interno l’unicità della persona, oggi rendo il gioiello un mezzo per parlare di lei anche un domani: così nascono gioielli sostenibili, destinati a durare nel tempo, che hanno il potere di raccontarti senza dire una parola.
Mi chiamo Alessia e sono un’artigiana orafa
La mia storia, però, inizia molto prima, nel mondo degli orologi.
Avevo solo 14 anni quando iniziai a lavorare in una gioielleria nel cuore di Lugano, immersa nel ritmo preciso del ticchettio delle lancette.
Quel suono, scandendo ogni istante, mi avvicinava lentamente a una scoperta profonda: l’incanto delle pietre preziose e la magia dei gioielli.
In quella fase formativa, i riflessi di luce e i colori vibranti di pietre e metalli mi conquistarono come niente aveva mai fatto prima.
Sarà stata la libertà di creare, o forse lo spazio all’immaginazione e all’espressione, mia e delle persone, che i gioielli concedono, non lo so dire.
Ma qualcosa di profondo si accese in me, spingendomi a cambiare rotta e a seguire una passione che ormai era divenuta parte di me.
Per questo ho intrapreso gli studi presso la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, e appena terminati, rientrata in Ticino, ho deciso di aprire il mio laboratorio.
E’ così che, nel novembre del 2022, è nato Atelier Mirabilia, il luogo in cui i racconti delle persone vengono raccolti e prendono forma, dall’oro, dalle pietre preziose e soprattutto dalle unicità delle persone stesse.
Il nome dell’Atelier deriva dall’unione di Naturalia, che per me è rappresentata da ciò che nasce dalla terra, dalle pietre e dai metalli preziosi, e Artificialia, ossia la mano dell’uomo che attraverso strumenti e tecniche riplasma il mondo naturale.
Queste due forze fuse assieme creano l’effetto del gioiello finale: lo stupore, la Mirabilia.
La parola chiave? Unicità
Tramite l’unione delle antiche arti orafe, e le connessioni che ho creato in questi anni, insieme a chi ha dato forma e vita alle prime opere, ho trovato quello che per me è il senso di un gioiello, quello che è il suo valore: l’unicità.
Come può un gioiello rappresentare davvero qualcosa se è uguale a tutti gli altri?
Come può avere valore quando viene stampato assieme ad altre migliaia di pezzi identici?
Come possono essere immortali e racchiudere al loro interno la storia di chi li indossa?
Io creo gioielli artigianali, unici, fatti su misura dei miei clienti.
Entro in una profonda connessione con loro, li ascolto e accolgo ciò che vorrebbero che il loro gioiello rappresentasse.
Creo così un Mirabilia che potranno indossare sulla loro pelle e portare con sé per sempre.
I miei gioielli
non sono un simbolo di status,
non sono mai uguali,
non sono vuoti.
Ma raccontano storie, emozioni, persone.
Il tuo gioiello Mirabilia racchiuderà e racconterà sempre un significato.
Qual è la mia missione?
La mia missione è dare forma alla tua unicità, creando un gioiello che non
vedrai mai indossato da nessun'altra, perché viene generato dalle tue
emozioni prima ancora di essere lavorato dalle mie mani.
Diamanti etici - Ocean Diamonds
Credo tantissimo nella sostenibilità e mi impegno ogni giorno per rendere quanto più sostenibile ogni fase del mio processo di lavoro, per questa ragione ho iniziato a collaborare con Ocean Diamonds, un’azienda che
recupera e lavora diamanti dall’oceano e lotta per questa causa.